Un passo avanti nella modellazione HEC‑RAS e nella visualizzazione 3D

GeoHECRAS permette di ridurre i tempi di creazione e di revisione dei modelli HEC‑RAS in modo significativo, con migliori risultati e maggiore precisione. Permette di realizzare modelli HEC‑RAS da numerose fonti di dati. È possibile accelerare il workflow di progettazione e ottimizzare il processo di revisione delle analisi.

GeoHECRAS

Un passo avanti nella modellazione HEC‑RAS e nella visualizzazione 3D

GeoHECRAS è un software per lo studio delle piane alluvionali e l’analisi idraulica dei fiumi compatibile con AutoCAD e ESRI ArcGIS, con interfaccia grafica 2D/3D interattiva, progettato per il Corpo di Ingegneria dell’Esercito americano HEC‑RAS.

Interfaccia grafica compatibile con AutoCAD, MicroStation e ESRI ArcGIS per HEC‑RAS
GeoHECRAS è un software per lo studio delle piane alluvionali e l’analisi idraulica dei fiumi compatibile con AutoCAD, MicroStation e ESRI ArcGIS, con interfaccia grafica 2D/3D interattiva, progettato per il Corpo di Ingegneria dell’Esercito americano HEC‑RAS.

Importazione rapida e semplice di diversi dati in HEC‑RAS
Permette di importare i modelli HEC‑RAS del Corpo di Ingegneria dell’Esercito americano e corredarli rapidamente di riferimenti geografici a mappe di aree reali, utilizzando gli strumenti di riferimento geografico.

Lavorare su più modelli HEC‑RAS contemporaneamente
Grazie all’interfaccia MDI (Multiple Document Interface), è possibile lavorare con più progetti HEC‑RAS contemporaneamente e persino copiare e incollare sezioni trasversali e altri dati da un progetto HEC‑RAS all’altro

 

Facile da imparare e da usare

Interazione grafica con tutti gli elementi del modello HEC‑RAS. Creazione e modifica in modo semplice e immediato di sezioni trasversali, intersezioni stradali di ponti e gallerie di drenaggio, sezioni di flusso inefficaci e altri elementi del modello tramite clic e trascinamento del puntatore del mouse. Intuitive finestre di dialogo semplificano l’immissione di dati e la revisione.

Facile da imparare e da usare

Lavorare direttamente sulla carta

È possibile unire mappe online di Google o Bing e file di immagini aeree ad alta risoluzione direttamente nel modello HEC‑RAS. In modelli HEC‑RAS esistenti è possibile definire rapidamente riferimenti geografici a carte di sfondo, a disegni AutoCAD e MicroStation o a dati delle carte dei database geografici ArcGIS.

Lavorare direttamente sulla carta

Integrazione CAD e GIS

I file di disegno AutoCAD e i dati delle carte dei database geografici ESRI ArcGIS possono essere integrati direttamente nei modelli HEC‑RAS. I modelli HEC‑RAS completati e i risultati possono essere esportati in AutoCAD (inclusi AutoCAD Civil 3D e Map 3D), in Bentley MicroStation e in ESRI ArcGIS.
HEC-RAS-in-Civil-3D

Taglio a sezioni trasversali di modelli digitali del terreno

Estrazione di sezioni trasversali HEC‑RAS da dati DTED (Digital Terrain Elevation Data) 3D. Utilizzo di superfici AutoCAD Civil 3D e Microstation, curve di livello, dati TIN, dati DTM, dati DEM, punti di rilievo, dati LiDAR e altri dati DTED (Digital Terrain Elevation Data) esterni.

Taglio a sezioni trasversali di modelli digitali del terreno

Cartografie di piane alluvionali e canali

È possibile ottenere cartografie di piane alluvionali e canali da risultati HEC‑RAS e dati DTED 3D. I risultati possono essere esportati direttamente in AutoCAD (inclusi AutoCAD Civil 3D e Map 3D), in Bentley MicroStation e in ESRI ArcGIS e pubblicati in formato PDF.

Cartografie di piane alluvionali e canali

 

Modelli con deflusso 1D e 2D

È possibile costruire rapidamente modelli HEC-RAS sia 1D che 2D mediante gli strumenti CAD e GIS forniti, integrati in un’interfaccia utente semplice e immediata. Sono disponibili la modellazione 1D in moto permanente e vario, la modellazione 2D in moto vario e la modellazione combinata 1D-2D in moto vario. È possibile gestire in maniera semplice modellazioni 2D complesse, come la modellazione di ponti e di cedimenti di dighe, entrambi in 2D.

HEC-RAS Modelli con deflusso 1D e 2D

Generazione e affinamento di mesh 2D

È possibile creare sia mesh rettangolari che di forma adattabile, a seconda dei requisiti di progetto. Le ostruzioni al deflusso, come pile e spalle di ponti, possono essere inserite rapidamente, in modo da poter modellare condizioni 2D complesse. Le aree di deflusso 2D possono essere modificate rapidamente grazie agli strumenti di modifica della mesh forniti nel software. I modelli di terreno possono essere generati e unificati a partire da più fonti di dati, come LIDAR, rilievi batimetrici, sezioni rilevate sul posto, griglie di quota, TIN e altro.

Generazione e affinamento di mesh 2D

Supporto HEC‑RAS completo

È possibile calcolare i risultati del flusso stazionario e transitorio HEC‑RAS direttamente nel software, senza necessità di elaborazione di dati esterni. Lettura e scrittura di file di dati HEC‑RAS standard del Corpo di Ingegneria dell’Esercito americano, pronti per essere inviati agli enti governativi.
hec-ras

Funzioni automatizzate di cartografia GIS

Definizione di sommità arginali (bank station), lunghezze di flusso, sezioni di flusso inefficaci, ostacoli al convogliamento, argini e altri dati di modellazione fluviale da dati CAD e GIS. Assegnazione di coefficienti di scabrezza Manning mediante l’elaborazione immagine di poligoni GIS o di ortografie.

Funzioni automatizzate di cartografia GIS

Servizi di cartografia integrati basati su cloud

È possibile utilizzare dati DTED (Digital Terrain Elevation Data) 3D ad alta risoluzione di tutto il mondo da servizi di cartografia per l’estrazione automatizzata di sezioni trasversali e per la creazione di carte delle piane alluvionali. Possono essere utilizzati servizi di cartografia basati su Web per ortografie aeree, carte delle piane alluvionali FEMA, definizione dei bacini idrografici, allineamento all’asse fluviale e altro ancora.
Integrated Cloud-Based Mapping Services

Analisi di gestione in scenari ipotetici

È possibile confrontare modelli di progettazione diversi, esistenti e ipotetici, come ponti, riallineamenti e ripristini del letto dei fiumi, interventi nelle piane alluvionali e altro. Ciò permette agli addetti ai lavori e alle parti interessate di valutare alternative di progettazione e di prendere in considerazione progetti più innovativi ed ecosostenibili.

Analisi di gestione in scenari ipotetici

Funzioni annulla e ripeti illimitate

Grazie alla capacità di annullare e ripetere in modo illimitato le operazioni effettuate, la correzione degli errori risulta estremamente semplice. Fondamentale quando occorre seguire diverse decisioni di progettazione e di utilizzo di dati GIS. È possibile eseguire il rollback delle modifiche in un punto temporale specifico oppure selezionare un gruppo di modifiche da un elenco di selezione visiva.
Funzioni annulla e ripeti illimitate

Visualizzazione e modifica 2D e 3D

È possibile passare senza problemi da prospettive di vista 2D a 3D e viceversa per una più facile identificazione dei problemi di modellazione e per apportare modifiche. Utilizzando le funzioni di rotazione, pan, zoom e di simulazione di volo all’interno del modello in qualsiasi prospettiva è possibile revisionare sezioni trasversali, strutture di ponti, gallerie di drenaggio, argini, sezioni di flusso inefficaci e altro.

Visualizzazione e modifica 2D e 3D

Modifica MDI di più modelli

È possibile caricare, modificare ed eseguire di più modelli HEC‑RAS contemporaneamente. L’interfaccia MDI (Multiple Document Interface) permette di copiare e incollare facilmente da un modello all’altro, di confrontare rapidamente i dati di input e i risultati tra uno scenario e l’altro e di eseguire altre operazioni in modo efficace. I modelli possono essere visualizzati in finestre affiancate o in viste a schede, ottenendo una maggiore produttività.

Modifica MDI di più modelli

Maggiore precisione dei modelli

Meno sprechi di tempo causati da dati imprecisi. Integrazione semplificata dei dati raccolti sul campo in vari formati con i dati CAD e GIS, per permettere l’aggiornamento del modello HEC‑RAS in modo da riflettere la situazione reale con la massima precisione.

Maggiore precisione dei modelli

Strumenti HEC‑RAS creati ad-hoc

Gli strumenti HEC‑RAS specifici offrono un modo più efficace per creare e analizzare fiumi, ruscelli, ponti, gallerie di drenaggio, strutture in linea e altro. È possibile definire sezioni trasversali che si aggiornano dinamicamente ogni volta che i dati del terreno vengono modificati. Argini, sezioni di flusso inefficaci, ostacoli al convogliamento, sottoaree di scabrezza possono essere definite in modo rapido utilizzando gli strumenti HEC‑RAS specialistici.

Strumenti HEC‑RAS creati ad-hoc

Generazione di rapporti completi

È disponibile una funzione di generazione di rapporti HEC‑RAS completi, che include stampe di sezioni trasversali, tavole di sezioni trasversali, stampe del profilo, tavole del profilo, grafici cronologici e altro. Poiché i dati derivano direttamente dal modello HEC‑RAS, i rapporti possono essere aggiornati più facilmente, offrendo un feedback più rapido man mano che vengono apportate modifiche al progetto.
Complete Reporting

Visualizzazioni straordinarie

Direttamente nel software, è possibile creare straordinarie visualizzazioni delle diverse alternative progettuali, in modo da comprendere meglio l’impatto del progetto sulla comunità e sull’ambiente circostante. Il modello HEC‑RAS può essere pubblicato direttamente in Google Earth per una visualizzazione ancora più efficace e per la comprensione del progetto.
Stunning Visualizations

Potente supporto multi-core a 64-bit

Con il potente supporto per l’elaborazione parallela multi-core a 64 bit è possibile gestire progetti di dimensioni più grandi. Migliora le prestazioni e la stabilità nelle attività che impiegano un elevato quantitativo di memoria e permette maggiore velocità nell’esecuzione di simulazioni HEC‑RAS.
64-bit-support

Supporto tecnico esperto

Supporto tecnico fornito da modellatori HEC‑RAS esperti con una semplice telefonata. Una risposta rapida a qualsiasi domanda sulla modellazione HEC‑RAS per completare i progetti in corso. I nostri ingegneri esperti di modellazione sono a disposizione degli utenti.
technical-support

Contatta noi

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.